Brownies al cioccolato e ferrero rocher

Quando si ha una voglia matta di brownies al cioccolato da giorni e per caso, ti capitano due confezioni di Ferrero Rocher, avanzate dalla calza della befana, e profondamente malinconiche, tutte sole a reclamare di essere mangiate al più presto, l’illuminazione per una golosona come me è quasi ovvia. Mangiarli separatamente? No, inserirli direttamente all’interno del brownies!!!

Per chi non conoscesse i brownies, sono dei tipici dolcetti americani, il trionfo del cioccolato puro. Morbidissimi e davvero facili da preparare, ne esistono tantissime versioni ed io da pura golosona ne ho provate tantissime! Questa mia ricetta è la versione base, con puro cioccolato, arricchita dalle nocciole che adoro, e da questi cioccolatini famosi che esaltano il sapore della nocciola e rendono il tutto estremamente appagante per il palato.

Questo dolce non è certamente light, ma ogni tanto un piccolo premio ci vuole no?

Brownies al cioccolato e ferrero rocher, ricetta golosa | Ho Voglia di Dolce

Brownies al cioccolato e Ferrero rocher


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Ingredienti

  • 160 gr di farina 00
  • 230 gr di burro
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di nocciole
  • 4 uova
  • 170 -180 gr di zucchero di canna ( non li preferisco stucchevoli, volendo potete aumentare fino a 200 )
  • 30 – 40 gr di cacao amaro
  • 1/4 di cucchiaino di lievito in polvere

Procedimento

Sciogliete in un pentolino il burro tagliato a pezzetti con il cioccolato fondente, girate spesso e fate raffreddare. Tritate le nocciole grossolanamente e mettete da parte. In un’altra ciotola , sbattete leggermente le uova, unite lo zucchero e mescolate velocemente. Aggiungete il cacao, la farina ed il lievito ben setacciati, mescolate velocemente ed energicamente, ottenendo un composto omogeneo.

Aggiungete il cioccolato fuso ed il burro fatto raffreddare completamente, mescolate velocemente. Aggiungete le nocciole, rimescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ricoprite con carta forno una teglia rettangolare oppure quadrata, più o meno 20 -22 cm. Livellate per bene ed aggiungete i Ferrero Rocher, premendo leggermente all’interno del composto. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 30 minuti. I brownies non devono cuocere tantissimo, per questo motivo fate sempre la prova stecchino e se esce ancora qualche briociola attaccata il brownies è pronto!

Fate raffreddare completamente e poi dividetelo in tanti quadratini, il giorno dopo è ancora più buono! Servito con una pallina di cioccolato alla vaniglia è sensazionale! 😉 Se non volete aggiungere i Ferrero Rocher, aumentate la dose di nocciole a 100 gr nell’impasto!

3 Risposte a “Brownies al cioccolato e ferrero rocher”

  1. Credo che sarà il dolce della prox domenica! Ho della granella di nocciole da consumare: posso usare quella?
    Perché zucchero di canna e nn bianco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.